Spammoreggiare

pubblicato da Ticino Sette #5 - 31.1.14

Media - Può nascere un amore da un messaggio di posta indesiderata? Dice dice di essere nubile, senza figli e che vuole fare famiglia, però la timida toscana scrive in un modo strano...

Anche nella casella della posta elettronica indesiderata la speranza è l'ultima a morire. Forza, cuori solitari, che forse nella spam possono nascere amori e storie importanti. Forse, chissà, non si può mai dire! Il fatto è che qualcuno vi cerca sempre, ogni giorno, ardentemente, impunemente, anche contro la vostra volontà, quasi da sentirsi importunati, perseguitati. Ma anche, nevvero, al centro del mondo e del desiderio femminile (o maschile) che fa tanto bene all'ego. Ora, io non so quale fase state attraversando, ma quanto segue è la pura verità e ad alcuni sarà già capitato.

Fiondarsi in Toscana?
Sarà che il grigiore di novembre non è il massimo della vita, così un pomeriggio mi trovo ad aprire la cartella "antispam" della mia posta elettronica e, paf!, ecco del tutto inaspettato un messaggio intitolato "Mi sei piaciuto". Oibò! Roba da rimontare il morale, eh? Penso alle ultime ore, alle ultime uscite, a chi ho "conosciuto" nelle reti sociali ma niente, il vuoto cosmico. Può anche accadere di fare colpo senza volerlo, non sarebbe nemmeno la prima volta che la poverina, qui in questa freddina provincia, non si faccia avanti per timidezza o timore del giudizio altrui.

Sicchè, spinto dalla curiosità, vado a leggere chi sarà mai questa spregiudicata donzella, virtualmente dichiaratasi. Dice di chiamarsi "Francesca Greco", bel nome, già, ma non ho la benché minima certezza che sia vero. Come non posso sapere se sia davvero una donna (sono i rischi di internet). Sempre più intrigato controllo l'indirizzo: termina con "toscana.it". Maremma boia! C'è di che stuzzicare l'appetito per uno che, in siffatta bella regione, proprio non c'è ancora stato. Era forse giunto il momento?

"Ti replico subito"
Cliccando il collegamento del testo può esserci qualche virus in agguato ma, temerario, lo faccio lo stesso. "Hola!!" dice il messaggio: sarà una fanciulla cosmopolita? "Mi chiamo YULIYA!", scritto in maiuscoletto, embè? Il mistero si infittisce. Nell'era digitale dei nomignoli (nicknames) ormai questo non ha nessuna importanza. E poi che c'è di strano nel chiamarsi in un modo e presentarsi in un altro (anche se per i miei gusti c'è una Ipsilon a sbalzo)? Cioè, Lorenzo de Medici era il signore di Firenze e si faceva chiamare "il Magnifico", ma nessuno ha mai osato pensare che fosse un cialtrone, no? A questo punto cerco di ricordare se ho conosciuto ultimamente delle signorine con quei nomi. Niente, il vuoto cosmico di prima.

M'invento grafologo e mi dico che scrivere il proprio nome in maiuscoletto potrebbe denotare un certo tipo di personalità. La timidona poi mi domanda: "Hai ricevuto le mie pic?" (per i non avvezzi "pic" è l'abbreviazione di picture in inglese, ossia fotografia). Be', io di foto di questa qui non ne avevo mica ricevute, ma forse la sbadata, invaghitasi a tal punto del sottoscritto, s'era dimenticata l'allegato? Proseguo e cito testualmente: "Ho trovato il tuo lettera e ti replico subito"! Perbacco! "Tuo lettera", "ti replico", ma come scrive? Con questi errori lessicali non può essere toscana, semmai straniera. Vuole replicarmi, cioè? Ripetermi, duplicarmi, clonarmi? Mah! E a quale epistolario si riferiva?

"Con insofferenza"
La pulzella misteriosa si fa insistente e comincio a pensare che possa essere completamente suonata: "Spero che mi ricordi??? Aspetto una risposta con insofferenza". Ordunque? Non me la ricordo e mi spiace per la sua impazienza, ma che posso fare, se non apprezzare il suo sforzo di esprimersi in italiano? "Ho mandato a te alcune nuove pic. Esse ti sono piaciute? Saro contenta se mi manderai le tue nuove pic". Uffa, ancora? "Sono una femmina sola e nubile. Non ho bambini. Vivo con i genitori. Vorrei trovare l'altra meta per creare una famiglia...". Poi la femmina termina il suo scritto così: "Ho cancellato il mio profile dal sito di amicizia. Se mi risponderai, ti mandero piu mie pic. Attendo una risposta con insofferenza. Se mi replicherai, ti inviero piu mie foto. Buona serata!!". Be', buona serata a te e tanti saluti! Era ovviamente un tranello. Decisi di non replicare, nemmeno per suggerirle, che so, di cambiare il traduttore online...
Altro sul tema: Eretici in rete
Solo grasso nella rete