Cittadino svizzero, cosmopolita e poliglotta, sociologo MA, consulente, docente e relatore SUP, giornalista, scrittore, autore e musicista, titolare della ditta individuale di produzione giornalistica multimediale "MJMedia". Sono nato a Locarno (CH) nel 1974, cresciuto a Bellinzona, dove mi sono diplomato alla SCC di Bellinzona ottenendo un AFC commerciale e la maturità federale. Ho ottenuto il Bachelor e poi il master in Scienze Sociali alla Facoltà di Scienze sociali e politiche all'Università di Losanna, con una tesi nel 1999 sul tema "società/nuove tecnologie/formazione a distanza/didattica/pedagogia". Ho vissuto a Berlino (D) e a Buenos Aires (AR). Attualmente vivo a Lugano.


La carriera giornalistica è iniziata nel 1997 collaborando col quotidiano "La Regione". Nel 2001 e fino al 2005 entro nella redazione delle riviste dei consumatori "L'Inchiesta", "Spendere Meglio". Nel 2007 ho iniziato a collaborare con la Radiotelevisione pubblica svizzera "RSI" ai programmi "Il Quotidiano", poi "Patti Chiari", "Linea Rossa", "Laser". Dal 2008 al 2012 sono stato cronista e produttore radiofonico per "Radio Ticino". Ho scritto per "Il Caffè", "Azione", "tio.ch". Tuttora sono una nota firma del magazine "Ticinosette". Sono iscritto al Registro Professionale svizzero dei giornalisti, membro del sindacato SSM, nel 2003 ho frequentato il corso di giornalismo al CFJM di Losanna. Sono membro della Rete svizzera dei giornalisti investigativi "Investigativ".


Ho pubblicato e realizzato numerosi articoli e servizi d'inchiesta, società, costume, cultura. Dal 2006 al 2009 ho pubblicato su “La Regione” la rubrica fissa “Appunti sparsi”. Nel 2017 ho pubblico per "Armando Dadò Editore" il libro "Noi - Racconti a due voci tra Italia e canton Ticino", con Valentina Giuliani, che ha vinto il premio "#faigirarelacultura 2017". Sono membro della Società svizzera per i diritti degli autori d'arte letteraria e visiva "ProLitteris" e della Società svizzera degli autori "SSA". Attualmente sto lavorando a nuovi progetti editoriali, tra la saggistica e la narrativa.


Nel 2006 ho fondato la band indipendente indie-rock-synth-pop-new-wave "Martha's Laundry", di cui sono cantante, chitarrista e autore dei testi. Sono membro della Cooperativa svizzera autori editori di musica "Suisa". La band vanta decine di concerti in Svizzera e Italia. Dopo la pubblicazione di alcuni singoli nelle radio svizzere, il 2015 esce il primo album in studio "Hold your breath", guidato dal singolo "Beautiful". Nel 2017 viene pubblicato l'EP "Through the fire", trainato dall'omonimo singolo "Through the fire", nominato "album dell'anno 2018" nella Svizzera italiana secondo il giornale "20 minuti". Nel 2018 la band ottiene una visibilità nazionale televisiva grazie al programma "8x15" e radiofinico grazie a "SRF 3 punkt ch". Nel 2019 esce il singolo "Waiting", nel 2020 "Empty Nation" e poi "The Legacy" (---> vai alla pagina musica).