Altre notizie selezionate

 


Lauti guadagni da sedicenti manager

 

La bolla del "personal coaching" arriva anche in Ticino. Ma dietro si celano sedicenti personaggi che promettono solo salari d'oro...

RFT, 19 febbraio 2009

In tempi di crisi e di disoccupazione crescente, certi annunci fanno proprio gola, soprattutto se si proclamano guadagni fino a 95 mila franchi l’anno, nel ramo della crescita personale o della gestione dirigenziale (in gergo il “personal coaching”). Attività molto comuni negli Stati Uniti e importate anche in Europa.

Lauti guadagni letti in un annuncio in internet da parte della società "Premium Management", con recapito a Lugano, in un appartamento in pieno centro città, che da diversi mesi si pubblicizza con allettanti annunci nei siti internet ticinesi e nelle pagine dei quotidiani.

Nel sito si legge che grazie a una formazione interna gratuita di 6-12 mesi, è possibile in seguito guadagnare fino a "18 mila euro al mese", ossia 27 mila franchi circa. E che in soli 30 mesi l’attività avrebbe sedotto "400.000 clienti", ma non è chiaro dove. Mentre, stando sempre al sito internet, nella "zona tedesca" (non è indicato se Germania, Austria o Svizzera) la società "entro il 2010" raggiungerà i "10 miliardi" di benefici, si presume in franchi svizzeri.

Il sito internet è registrato a nome di Frank Hoffmann e di Anna Karatissoglu: il primo sarebbe un ex impiegato di una ditta di sicurezza, la seconda un'ex impiegata in un casinò del cantone. Ma chiedendo maggiori informazioni sull’attività e sui lauti guadagni, la donna non ha voluto fornire spiegazioni.