Pci Locarnese, incidente insabbiato

19 novembre 2010

Un milite della Pci Locarno Valle Maggia è riuscito a salvarsi prima che il furgone si rovesciasse, in un discusso e impervio cantiere. Ma su alcuni incidenti è meglio tacere. Nessun media ne ha riferito...

Poteva finire peggio. Solo un furgone nuovo quasi distrutto per alcune miglaia di franchi. Eppure è meglio che non si sappia se accade qualcosa durante i lavori della Protezione civile (Pc), specie se di mezzo ci sono amicizie e politica. L'episodio risale alla sera del 30 agosto, in Val Resa, nel comune di Brione sopra Minusio, durante i lavori di protezione dai franamenti da parte dei militi volontari della PCi Locarno Vallemaggia. Dei lavori che erano stati oggetto di discussione persino nel consiglio comunale.

In sostanza, fonti ben informate hanno confermato che un milite avrebbe accidentalmente sbloccato il freno a mano di un furgone della PC, nuovo di pacca, che poi si sarebbe messo in moto ribaltandosi. Imprudenza? Sfortuna? Poca preparazione? Chi lo sa. Fatto sta che il milite è riuscito a saltare fuori dall'abitacolo in tempo. Il furgone, che è finanziato dai comuni consorziati all'ente, e a conti fatti dai contribuenti, sarebbe stato seriamente danneggiato e per il suo recupero si sarebbe dovuti ricorrere ad una gru. Pare che anche la polizia comunale sia stata sul luogo, ma sull'evento tutti hanno taciuto. Come mai?

Possono capitare a tutti incidenti del genere, ma quando ci sono in ballo vite umane e i soldi dei contribuenti, sarebbe apprezzabile un po' più di trasparenza. Infatti i lavori proseguivano bene, ma per il comandante della Pci Locarno Vallemaggia, il tenente colonnello Raffaele Dadò, era meglio che l'opinione pubblica non lo sapesse. Tralascio i dettagli dell'insabbiamento. Forse perchè Dadò è avvocato e noto esponente del Plrt? Forse perchè è stato l'ex presidente di Valle Maggia Turismo? O forse perchè è coordinatore della Commissione consultiva cantonale della protezione civile, oppure perché è ritenuto un "esperto di soccorsi in caso di catastrofe"?