Stessi occhi, dati diversi

scritto con Ivan Campari

pubblicato da L'Inchiesta #2 - marzo 2016

I test della vista in Ticino costano da zero a cento franchi e danno risultati contrastanti.

«La mia vista è peggiorata e ho difficoltà a vedere da lontano». Con questa mascherata un collaboratore de L'Inchiesta si è rivolto in incognito a 18 ottici ticinesi.

Uno (Balestra, Bellinzona) è stato scartato in partenza perché si rifiuta di fornire i dati del test a chi non acquista gli occhiali nel suo negozio. Altri sei ottici non erano pronti a effettuare l'esame il giorno della mascherata.

Tra gli undici ottici considerati (vedi tabella), il meno caro è Carpi (Bellinzona) che ha effettuato il test gratuitamente. Mentre Belotti (Lugano)ha fatturato il prezzo più alto: fr. 100.-.

Quattro ottici (Cottinelli, Blitz, Belotti e Stiefel) hanno un prezzo diverso a seconda se si richieda o meno il rilascio dei dati.

Astigmatismo a destra, anzi a sinistra
Anche i risultati sono diversi. Per le diottrie le diagnosi sono state tre:
- Cinque ottici hanno misurato -0.25 nei due occhi.
- Tre hanno misurato -0.50 nei due occhi.
- Tre hanno misurato -0.50 nell'occhio destro e -0.25 nel sinistro.

Le cose si complicano se consideriamo l'astigmatismo:
- Sei ottici non hanno notato alcun astigmatismo.
- Tre hanno misurato un astigmatismo di 0.25 nell'occhio sinistro.
- Uno ha misurato un astigmatismo di 0.25 nell'occhio destro.
- Dozio (Lugano) ha notato l'astigmatismo ma ha sconsigliato di correggerlo con gli occhiali.

Dopo il test, gli ottici hanno dato il loro parere sulla necessità o meno di acquistare un paio di occhiali:
- Cinque ottici hanno consigliato di acquistare "occhiali da riposo", da indossare solo occasionalmente.
- Cinque hanno detto al cliente che gli occhiali non sono necessari. Potrebbero però servire a seconda delle circostanze.
- Un solo ottico (Fielmann, Lugano) ha esplicitamente consigliato di acquistare un paio di occhiali fissi dopo un esame piuttosto sbrigativo.

«La vista è soggettiva» spiega Jozo Perkovic ottico di Meier+Gaggioni interpellato da L'Inchiesta dopo la mascherata. «Non esiste una regola fissa che dica quando bisogna mettere gli occhiali e quando no».

Test della vista molto diversi
Gli esami di Belotti (fr. 100.-) e Dozio (fr. 80.-) sono risultati i più completi con tonometria oculare ed esame delle abilità visive (binocularità, visione periferica, eccetera).

Belotti è l'unico ottico che, dopo aver notato l'arrossamento degli occhi del paziente, gli ha proposto delle gocce.

Stiefel (Locarno, fr. 80.-) è l'unico ad aver utilizzato un aberrometro. Di regola più la visita è costosa, più è approfondita. Ma ci sono eccezioni.

- I due esami effettuati a Mendrisio erano simili. Eppure quello di Blitz l'Ottico (Fox Town, fr. 80.-) è costato il doppio rispetto a Squizzato.
- La visita da Götte (Lugano, fr. 60.-) è stata molto sbrigativa: dopo 10 minuti l'ottico ha stabilito che gli occhiali erano necessari.
- Anche la visita di Fielmann (fr. 25.-) è durata 10 minuti. È l'unico ottico che non ha creato oscurità nella stanza il che ha causato al cliente difficoltà di lettura rischiando di falsare i risultati.

Senza dati scritti il test non va pagato
Secondo Andrea Vanetta (Cottinelli, Lugano) il costo dell'esame sarebbe stato scontato dal prezzo dell'occhiale.

«Cosa significa questa mascherata?» ha scritto Isabella Brughera di Cocchi-Brughera (Lugano). «Le tariffe sono queste. Se poi io decido di fare uno sconto o di regalare la visita a clienti affezionati, questa è una mia scelta».

Come detto, l'ottico Balestra si rifiuta di fornire i dati a chi non acquista gli occhiali nel suo negozio. Che ne pensa l'Associazione ottici del canton Ticino?

«Se viene effettuato un esame della vista completo da parte di personale qualificato» dice il presidente Gianni Bella, «secondo la legge sanitaria è giusto fatturare la prestazione e rilasciare un documento con i valori accertati».

Se invece il cliente non riceve alcun certificato, «non deve pagare l'esame della vista» sostiene Bella. Infatti, un test senza consegna della ricetta «ha poco senso».

Una visita completa comprende anamnesi, controllo dello stato refrattivo, equilibrio binoculare, controllo forie, controllo fondo e pressione dell'occhio.

La tabella con prezzi e risultati è accessibile agli abbonati alla rivista qui.