Bidelli più pagati dei funzionari

pubblicato da RFT - 31 ottobre 2008

Un altro paradosso della scala salariale in vigore nello Stato, dove guadagna di più un bidello in una scuola che un funzionario amministrativo...

Sono dure a morire le vecchie abitudini nell’Amministrazione cantonale ticinese, specie quando si tratta di stipendi in funzione del merito e non dell’anzianità. Oggi guadagna di più un bidello di una suola media che un funzionario amministrativo. Vediamo perché: i due posti sono stati messi a concorso di recente: secondo la scala salariale attualmente in vigore, il salario annuo del bidello ammonta a un minimo di "50 mila 875 franchi" annui ("classe di stipendio 17"); quello dell’impiegato di commercio a "42 mila 282 franchi" ("classe di stipendio 13"), ossia oltre 8 mila franchi l’anno di differenza.

Solo dopo anni di servizio, il segretario raggiunge lo stipendio del bidello, passando alla "classe 19". E questo nonostante i requisiti d’assunzione siano di un tenore decisamente diverso: al bidello si richiede unicamente un attestato federale di capacità (ad esempio come "elettricista" o "installatore di impianti sanitari"); al segretario amministrativo un "attestato di impiegao di commercio", ma anche la "conoscenza delle lingue nazionali" e dei "mezzi informatici". L’Ufficio cantonale degli stipendi, riconosce che a prima vista ciò può apparire discutibile, e spiega che di solto il bidello non è una persona giovane, mentre almeno la metà dei funzionari amministrativi è giovane e ha da poco terminato l’apprendistato.