Altre notizie selezionate

 

Torna a Lugano "l'ombra del guru"

 

Il braccio destro italiano del sedicente "guru" dei disturbi alimentari si rimette in affari a Lugano. Ma il suo "counselling" non è riconosciuto in Svizzera...

RFT, 26 febbraio 2009

Sarà Silvia Bonacina a coordinare lo studio Atelier 360, che a marzo aprirà i battenti a Lugano per offrire servizi nel campo del cosiddetto “counselling” nel campo estetico, della crescita personale, dell’autostima, ecc. Bonacina, 30enne varesina ex anoressica, è stata una stretta collaboratrice del discusso “guru” ticinese dei disturbi alimentari Waldo Bernasconi, attualmente in attesa di giudizio per truffa da parte della procura di Como.

La donna ha infatti diretto la sede comasca del Forum Crisalide (il sito internet svizzero è tuttora cancellato), principale struttura a cui ruotava attorno il business di Bernasconi. E per questo era finita sotto inchiesta con altre persone nel novembre scorso, ma è stata prosciolta da ogni accusa.

Cos’è il counselling? Difficile spiegarlo. Secondo l’Associazione ticinese psicologi e psicoterapeuti (Atpp), si tratta di un campo in forte espansione, pure in Ticino, tant’è che proprio a Bellinzona ha sede l’Associazione nazionale svizzera. L’atelier di Lugano sarà indirizzato solo alle donne e coordinato solo da donne, professioniste, come si legge nel sito internet.

Scopo: migliorare il loro benessere-psicofisico, anche con pratiche e insegnamenti già professati da Bernasconi. Come per Bernasconi, anche Bonacina millanta titoli accademici dubbi: stando al sito internet della Federazione delle associazioni italiane di psicoterapia, a cui è iscritta dal 2007, si è diplomata alla Westdeutsche Akademie di Massagno, una delle creature di Bernasconi, i cui diplomi non dicono nulla alle autorità accademiche svizzere.

L’Atelier 360 risponde che Bonacina ha seguito corsi specifici anche presso l’Associazione nazionale del counselling di Bellinzona. Da parte sua, l’Atpp non ha per contro voluto esprimersi sulla validità di questi corsi, limitandosi ad avvertire che molto dipende da chi sono impartiti.