La religione Eckankar:
"non c'entriamo con Scientology"

pubblicato da L'Inchiesta - #1/2005
(aggiornato aprile 2015)

Sarebbe stato fondato da un seguace di Scientology e ritenuto, da vari osservatori, una setta. La portavoce in Ticino smentisce....

Tra i canali per affidare le proprie speranze a terzi, ci sono religioni varie e una di queste è il culto di Eckankar, già presente a Pazzallo (oggi a Taverne, ndr.) con oltre 35 fedeli ticinesi, si stima. Secondo uno studio del cantone sulle religioni del 2007 sarebbero soltanto otto.

Tra i modi per attirare nuovi seguaci ci sono pubblicità del tipo "Come migliorare la nostra vita quotidiana" e così recitava un manifesto che trovai appeso alla fine del 2004 sui muri di Bellinzona. Presente come società svizzera Eckankar, la religione professa lo "spirito divino Eck".

Eckankar dispone di sei centri spirituali in Svizzera, uno in Ticino, di cui è portavoce Kathia Haug, di professione traduttrice. La donna sostiene di entrare in contatto con gli animali: ha ricevuto dei "messaggi d'amore" da un coyote nel deserto e ritiene di "connettersi spiritualmente" con una libellula. Crede di aver trovato marito grazie a un segno "divino" e oggi anche lui è membro di Eckankar.

I seminari religiosi si tengono un po' dappertutto in Ticino, ad esempio a Sonogno in Val Verzasca come nel 2010.

La "religione della luce e del suono di Dio" è stata fondata nel 1965 dall'americano Paul Twitchell, scrittore e militare di stanza in Giappone, finché si è autoproclamato "mahanta" (maestro vivente), ossia l'incarnazione di Dio. Twitchell muore nel 1971 di arteriosclerosi. Gli succede per 10 anni un altro ex militare, Darwin Gross, grazie alle "rivelazioni" della vedova di Twhichell, che poi sposerà. Nel 1981 viene scomunicato dall'attuale maestro vivente Eck Harold Klemp.

Oggi Gross si definisce a sua volta l'incarnazione della "luce e il suono di Dio" secondo i "vecchi insegnamenti dei maestri" (Atom), che sarebbe il seguito di Eckankar. Anche Atom ha seguaci in Svizzera, ad Affoltern (Lucerna). Come si legge nel sito ufficiale, Klemp ha un passato di pastore fallito, poi pilota militare in Giappone dove si "illumina". Nel 1990 fonda nei pressi di Minneapolis (Stati Uniti) il tempio spirituale internazionale.

Business milionario
I fedeli di Eckankar sono stimati a oltre 50 mila in 100 Paesi diversi. In Ticino sono oltre 35 e di ogni estrazione sociale, «ma esiste un numero imprecisato di membri che studiano in privato» spiega Haug, che da 17 anni studia in Eckankar. «Pertanto non posso dire quanto siamo in totale». Eckankar si finanzia con le donazioni dei fedeli, obbligatorie per farne parte: 130 dollari l'anno per i singoli, 160 per le famiglie. Klemp gestirebbe dunque oltre 7 milioni di dollari. E in Ticino? «Con donazioni volontarie siamo riusciti ad affittare un modesto locale» spiega Haug, precisando che «a nessuno viene chiesto in che misura contribuire».

Secondo il giornalista italiano Alfonso Coppola, l'insegnamento si basa sull'anima che viaggia per conoscere il "flusso cosmico" e giungere a Dio. I seguaci si esprimono con un "linguaggio musicale" che provocherebbe "vibrazioni fisiche" per contattare Dio e gli extraterrestri, ai quali ci si dovrebbe unire prima della fine del mondo. Particolare attenzione, secondo Coppola, viene data ai neonati: non avendo ancora il cranio formato, la loro anima viaggerebbe nel cosmo più facilmente.

«Non siamo una setta»
Per alcuni osservatori (il centro svizzero InfoSekta di Zurigo; il rapporto sulle sette del Governo francese del 1996) Eckankar è una setta. Haug contesta. «Al maestro e profeta Eck vivente viene dato rispetto, ma nessuna venerazione». In Eckankar «viene rispettato il principio della libertà interiore».

Così non la pensa il sociologo americano David Christopher Lane che da anni investiga sul culto. Lane cita testimonianze e documenti che dimostrano il contrario. Ad esempio, una ex seguace scrive che il culto sarebbe stato abbandonato da «migliaia di persone» che «stanno ancora cercando di guarire dai danni spirituali e piscologici».

«In Eckankar non esistono metodi di controllo psichico» ribatte Haug. «Ritengo che la persona che ha fatto quella dichiarazione sia molto infelice. La mia esperienza personale mi ha dimostrato il contrario».

Secondo Lane, Twitchell è stato «molto influenzato» da L. Ron Hubbard, il fondatore della controversa religione Scientology. Le ricerche di Lane dimostrano che non solo Twitchell è stato «assunto» da Hubbard per «selezionare articoli» su Scientology, ma che ha «plagiato» i lavori stessi di Hubbard. «Paul Twitchell» replica Haug «non apparteneva a nessuna religione quando ha fondato Eckankar».


Altro sul tema: Bibbie allontanate da scuola