Inquilini, arbitri d'oro per litigare

pubblicato da L'Inchiesta #3 - maggio 2016

Prima di andare in pretura contro i proprietario di casa si può mediare con un avvocato. C'è chi fa pagare in base al reddito e chi fattura 250 franchi all'ora...

Se l'udienza gratuita all'Ufficio di conciliazione in materia di locazione non ha soddisfatto, prima di rivolgersi al pretore c'è un'altra possibilità: l'inquilino e il proprietario, di comune accordo, possono rivolgersi a un avvocato specializzato nella mediazione dei conflitti in ambito locativo. In Ticino sono tre (stando alla lista della Federazioen svizzera degli avvocati - Fsa - e vedi tabella).

Il più caro è l'avvocato Fabio Creazzo a Lugano. Una seduta di mediazione costa fr. 250.- e dura al massimo un’ora. Di regola si dovrebbe arrivare ad un accordo entro quattro sedute. L'importo va versato in anticipo.

Barbara Simona Dauchy a Locarno fa pagare in genere fr. 200.- ma se il valore litigioso è elevato, chiede un onorario superiore. È l'unica dove la seduta può durare fino a 90 minuti, quindi su base oraria costerebbe fr. 133.- circa. Prima di assumere questi casi, cerca di esaminare coi richiedenti se si tratta di questioni complesse o se sono risolvibili dall'Ufficio di conciliazione. L'avvocato ritiene che la mediazione sia un istituto importante per la risoluzione di questi conflitti, anche se in caso di non accordo si è legati a dei termini per proseguire davanti ad un tribunale.

Deborah Unternährer Antonini di Lugano è l'unica che fattura in base alla somma del reddito mensile lordo delle parti. Di conseguenza, la spesa per l'inquilino è vincolata da quanto guadagna il proprietario. Il problema è che l'inquilino non può sapere in anticipo il reddito del proprietario. Nemmeno a livello statistico ci sono dei dati.

Il tariffario della mediatrice è lo stesso applicato dai consultori famigliari. La tariffa viene decisa col mediatore, in casi di precariato può essere regolata altrimenti. Il pagamento avviene al termine di ogni seduta. La preparazione della mediazione e la stesura degli atti è conteggiata a parte a fr. 200.- l'ora.

Un fattore importante per l'inquilino rimane l'esperienza del mediatore: più è bravo meno si rischia di spendere. Da oltre 15 anni Simona Dauchy ha una formazione come mediatrice, ma ha trattato pochissimi casi di locazione. Non è dunque una specialista. Gli altri due non hanno voluto rivelare quanti casi hanno già trattato.



Mediatore
Costo orario (1)
Casi trattati all'anno
B. Simona Dauchy
fr. 133.-
pochissimi in 15 anni
F. Creazzo
fr. 250.-
non risponde
D. Unternährer Antonini
fr. 30.- fino a fr. 20'000.-
fr. 50.- fino a fr. 50'000.-
fr. 120.- fino a fr. 100'000.-
non risponde


(1) Esclusa preparazione e stesura atti. Tariffe non vincolanti.